Le mele cotte al forno sono un dolce molto goloso ma anche leggero, quindi sono perfette se vogliamo mangiare un dessert senza sentirci troppo in colpa.
Inoltre sono veloci da preparare e possono essere preparate velocemente se si hanno ospiti inattesi, a me ricordano gli inverni passati a casa dei miei genitori, perchè la mela cotta come merenda del pomeriggio non mancava mai.
Mia mamma le preparava tagliandole a pezzi e cuocendole in un pentolino d'acciaio con un po' d'acqua altre volte aggiungeva anche l'uvetta. Me le ricordo ancora erano buonissime!
Così ieri presa da un po' di malinconia di casa me le sono preparate, modificando però la ricetta della mamma.
Le ho tagliate a metà e le ho farcite a modo mio per renderle ancora più golose... e per finire una balla spolverata di zucchero a velo, per renderle oltre che buone anche belle.
2 mele (golden)
4 biscotti secchi
una manciata di uvetta
2/3 mandorle
Marsala (o altro liquore)
4 cucchiaini di marmellata (io ho usato la Fiordifrutta della Rigoni di Asiago)
cannella in polvere
zucchero a velo alla vaniglia
PREPARAZIONE
Sbucciate le mele ed eliminate il torsolo, sarà più semplice se avete l'apposito strumento, altrimenti fate attenzione a non romperle.
Tagliate le mele a metà e sistematele su di una teglia ricoperta da carta da forno e farcitele a piacere con l'uvetta, le mandorle tritate, i biscotti sbriciolati ,un cucchiaino di marmellata, un pizzico di cannella. Potete anche mescolare tutti gli ingredienti in una piccola ciotola prima di farcirle in modo che gli ingredienti si mescolino alla perfezione.
Infine bagnate ogni mela con un cucchiaino di marsala (se non vi piace o se dovete darle a dei bambini potete ometterlo) e infornate in forno già caldo a 180° per 15 minuti. I tempi di cottura potrebbero però variare da forno a forno quindi dopo 10 minuti controllate la cottura e regolatevi di conseguenza.
Servitele ancora calde spolverate di zucchero a velo.
Buona scorpacciata ... e ricordatevi che mancano solo 20 giorni a Natale :)