giovedì 11 aprile 2024

TRAMEZZINI VENEZIANI

I tramezzini Veneziani sono perfetti come cibo take away, per le gite fuori porta, per un pranzo veloce, per portarli al lavoro, a scuola, in gita e per un aperitivo con gli amici. 

Si trovano in qualcunque "bacaro" veneziano. 

In molti si contendono la paternità di questo street food, ma quelli tipici di Venezia hanno la particolartà di avere un ripieno molto ricco. Sono delle vere e proprio "collinette" ripiene degli ingredienti più sfiziosi. 

Possono essere ripieni di tutto ma i classici sono : tonno e uova, tonno e cipolline, prosciutto e uova, prosciutto e funghi, pomodoro e mozzarella, gamberetti e salsa rosa. 

Potete utilizzare qualsiasi ingrediente avete in casa, il pane però deve essere rigorasamente morbido, senza scorza, bianco o nero e dovete ricoprirlo di maionese. 

Non vi indico le dosi in quanto per il ripieno vi dovete sbizzarire seguendo i vostri gusti. 

INGREDIENTI

Pane bianco o nero senza crosta per tramezzini 

Prosciutto cotto

Uova sode 

Mozzarella senza lattosio

Pomodoro a fette

Tonno 

Maionese

PROCEDMENTO

Per prima cosa dovete tagliare il pane in modo da ottenere dei quadrati, farcite ogni quadrato con la maionese, spalmandola molto bene. 

A centro di ogni fetta dovete posizionare il ripieno, mi raccomando deve essere davvero molto abbondante. Dovete sistemarlo proprio nel centro i lati vanno lasciati vuoti. Richiudete i tramezzini e dategli la forma di una montagnola.

Ora tagliate diagonalmente il tramezziono e servitelo subito. Il pane deve restare morbido e non seccarsi. Se non li dovete consumare immediatamentem rivestiteli con della pellicola trasparente in modo che l'umidità resti nel tramezzino e non si secchi il pane. 

Questi qui sotto sono quelli che faccio più spesso, 

TONNO E UOVA


PROSCIUTTO E UOVA

POMODORO E MOZZARELLA SENZA LATTOSIO 

 


Buon appetito !!!

5 commenti:

  1. Paola, vedo che il sandich veneziano ha una forma particolare e allettante. Da queste parti sono molto comuni ma piatte. Baci

    RispondiElimina
  2. Qua sono pienissimi .. anche troppo 😉

    RispondiElimina
  3. Deliziosi i vari tramezzini
    Saluti

    RispondiElimina
  4. Li conosco molto bene, sono assolutamente irresistibili, bravissima!!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.