venerdì 1 dicembre 2023

CROSTATA SENZA BURRO

Ormai da molti anni la mia alimentazione è priva di derivati del latte, per necessità più che per scelta personale, ogni tanto cedo alla tentazione dei formaggi, ma poi sto subito male e torno alla mia dieta milk free. 

All'inizio è stata dura, sopratutto per i dolci, ormai sono più di 30 anni che ho tolto i derivati del latte, e in giro è facile trovare prodotti senza lattosio, anche al bar trovo quasi sempre brioche vegane, ma anni fa dovevo preparare tutto in casa. 

Questa ricetta, ormai collaudatissima è nata per eliminare il burro dalla pasta frolla. La riposto perché in tante le l'avete chiesto...



Ingredienti:


350gr di farina 00 bio
150gr di zucchero di canna
2 uova bio
90 ml di olio mais
1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
Buccia di limone
Marmellata di Prugne Fiordifrutta Rigoni di Asiago

Preparazione:

In una ciotola abbastanza grande, mescolate insieme uova e olio, aggiungete lo zucchero di canna, la buccia grattugiata del limone(solo la parte gialla non la bianca che è amara), e quando gli ingredienti si saranno bene amalgamati, aggiungete la farina e il lievito setacciati.
Lavorate l’impasto, prima aiutandovi con una forchetta e poi con le mani su di un piano di lavoro infarinato, finchè non sarà diventato liscio ed omogeneo e non resterà più appiccicato alle mani.
Lasciatelo riposare per circa mezzora in frigorifero, ricoperto con della carta trasparente,  poi stendetelo con un mattarello e mettetelo in una teglia per crostata, rivestita di carta da forno, lasciando in parte un po’ di pasta con cui ricavare delle strisce per decorarla.
Ricoprite la crostata con un intero vasetto di marmellata decorate con strisce di frolla e infornate in forno statico già caldo a 170 gradi per circa 20 - 25  minuti. I tempi di cottura cambiano molto da forno a forno, la frolla sarà pronta quando comincerà a prendere colore.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare su di una gratella per dolci.

HAVE A NICE DAY!

3 commenti:

  1. This is like a giant jam cookie. It must be very yummy!

    RispondiElimina
  2. Paola, ti dico che per la panificazione puoi usare l'olio al posto del burro. Lo faccio sempre perché è più sano. Forse il gusto è diverso ma come si suol dire: "Basta la salute. Vi dico anche che la vostra torta da queste parti si chiama "Pasta frola" e di solito ha la gelatina di mele cotogne e un po' di lievito in polvere. Bacio dall'Argentina.

    RispondiElimina
  3. Hello:=) This tart looks so good, and I always cook with olive oil, but one whole jar of jam seems a bit decadent.:=)
    All the best
    Sonjia.

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.