Con il freddo che fa in questi giorni è proprio quello che ci vuole!
Ho deciso di prepararla a base d'orzo con l'aggiunta di delle verdure carota, cipolla, sedano e patata e lo speck, semplice come viene preparata nelle mie adorate montagne.
Se utilizzate l'orzo perlato, lo potete subito cucinare, altrimenti dovrete lasciarlo prima in ammollo.
Ho utilizzato il coccio, che prevede una cottura a fuoco dolce ma lunga. La mia zuppa cucinata con il fuoco al minimo, è il frangifiamma ci ha messo 2 h per essere pronta.
INGREDIENTI per 3 persone:
150 gr di orzo
1 carote
1 patata media
1/2 cipolla
1 costa di sedano
75gr di speck
olio extra vergine
sale, pepe
Per prima cosa lavate e tagliate a pezzi piccoli le verdure e mettetele in una pentola, per me di coccio, con un filo d'olio extravergine di oliva.
Appena saranno leggermente ammorbidite, aggiungete l’orzo e ricoprite il tutto con l'acqua, meglio ancora con il brodo. Salate e coprite con il coperchio.
La cottura al coccio deve essere lenta quindi deve sobbollire. Dopo circa 30 minuti, aggiungete lo speck (a dadini o a listarelle, come preferite). Terminare la cottura aggiungendo acqua o brodo quando vedete che la zuppa si asciuga troppo, sarà necessario cucinare la zuppa per almeno un ora e mezza due totali.
Aggiustate di sale e pepe solo a fine cottura. Servite la zuppa ancora ben calda completando i piatti con un filo d'olio e se volete delle fette di pane croccante.
BUON APPETITO!
Looks quite warming and delicious!
RispondiEliminaun délice !! bonne soirée
RispondiEliminaAdoro queste coccole calde ^_^
RispondiEliminaOtima zuppa, calda e corroborante!
RispondiElimina