venerdì 30 dicembre 2022

ZUPPA D'ORZO

Con il freddo che fa in questi giorni è proprio quello che ci vuole!

Ho deciso di prepararla a base d'orzo con l'aggiunta di delle verdure  carota, cipolla, sedano e patata e lo speck, semplice come viene preparata nelle mie adorate montagne.

Se utilizzate l'orzo perlato, lo potete subito cucinare, altrimenti dovrete lasciarlo prima in ammollo. 

Ho utilizzato il coccio, che prevede una cottura a fuoco dolce ma lunga. La mia zuppa cucinata con il fuoco al minimo, è il frangifiamma ci ha messo 2 h per essere pronta.


INGREDIENTI per 3 persone:
150 gr di orzo
1 carote
1 patata media
1/2 cipolla
1 costa di sedano
75gr di speck
olio extra vergine
sale, pepe

Per prima cosa lavate e tagliate a pezzi piccoli le verdure e mettetele in una pentola, per me di coccio, con un filo d'olio extravergine di oliva.

Appena saranno leggermente ammorbidite, aggiungete l’orzo e ricoprite il tutto con l'acqua, meglio ancora con il brodo. Salate e coprite con il coperchio. 

La cottura al coccio deve essere lenta quindi deve sobbollire. Dopo circa 30 minuti, aggiungete lo speck (a dadini o a listarelle, come preferite). Terminare la cottura aggiungendo acqua o brodo quando vedete che la zuppa si asciuga troppo, sarà necessario cucinare la zuppa per almeno un ora e mezza due totali.

Aggiustate di sale e pepe solo a fine cottura. Servite la zuppa ancora ben calda  completando i piatti con un filo d'olio e se volete delle fette di pane croccante.

BUON APPETITO!



4 commenti:

Grazie per i vostri commenti.