giovedì 15 aprile 2021

CROSTATA con frolla all'olio



Questa é una crostata che preparo spesso, mi piace molto la frolla all'olio perché ha un gusto leggero e si prepara velocemente.

Nella mia famiglia piace molto a colazione o come dolcetto dell'ultimo minuto. E se dovesse avanzare della frolla potete farne dei biscotti, semplici o farciti, saranno comunque gustosi. 

La frolla all'olio inoltre è perfetta per chi come me, é intollerante ai derivati del latte, o anche solo per chi desidera elimiare il burro dalla dieta. Non deve nemmeno riposare in frigorifero, così se ne velocizza la preparazione .



INGREDIENTI

100 g di zucchero di canna bio

2 uova  bio

80 g di olio di semi di mais o girasole

1 pizzico di sale

la scorza grattugiata di mezzo limone

1 cucchiaino raso di lievito vanigliato 

280 g di farina di farro bio

270 gr di fiordifrutta ai fichi Rigoni di Asiago


In una ciotola capiente mettete lo zucchero, le uova, l’olio, la scorza gratuggiata di mezzo limone  e un pizzico di sale. 

Mescolate e poi aggiungete il lievito setacciato la farina. Trasferite l'impasto sulla spianatoia infarinata e lavoratelo fino ad ottenere un impasto liscio elastico ed omogeneo che non si attacca più alle mani.

Stendete la pasta frolla sul piano di lavoro infarinato. Lo spessore deve essere di circa mezzo cm. Rivestite lo stampo per crostata di carta da forno o se preferite oliatelo e infarinatelo, e ricopritelo con la frolla. Farcite con la marmellata.

Stendete la restante frolla e ricavarne fiori, farfalle, stelle, cuori (insomma le forme che preferite) o delle semplici strisce regolari di pasta e disponetele sulla crostata.

Mettete in frigo mentre il forno raggiunge la temperatura. 

Va cotta nella parte più  bassa del forno a 175°C statici per circa 30 minuti, toglietela comunque solo quando la torta sarà dorata.

Buona colazione!

3 commenti:

  1. Sempre ottima la crostata, e la tua è anche molto bella, complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Io ormai faccio tantissime frolle, ma sempre all'olio! Bella e buona la tua crostata😄

    RispondiElimina
  3. mas que maravilha de tarte ficou linda bjs saude

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.