giovedì 15 aprile 2021

CROSTATA con frolla all'olio



Mi piace molto questa crostata, ha un gusto leggero e si prepara velocemente. È perfetta per la colazione o come dolcetto dell'ultimo minuto. E se dovesse avanzare della frolla potete farne dei biscotti, che saranno semplici ma gustosi. 

La frolla all'olio inoltre è perfetta per gli intolleranti al lattosio, o anche solo per ridurre il burro dalla dieta e non deve riposare più di tanto in frigorifero, così se ne velocizza la preparazione .



INGREDIENTI

100 g di zucchero di canna

2 uova intere bio

80 g di olio di semi di girasole 

1 pizzico di sale

la scorza grattugiata di mezzo limone

1 cucchiaino raso di lievito vanigliato 

280 g di farina di farro

270 gr di fiordifrutta ai fichi Rigoni di Asiago


In una ciotola capiente mettete lo zucchero, le uova, l’olio, la scorza gratuggiata di mezzo limone  e un pizzico di sale. 

Mescolate con una forchetta, poi aggiungete il lievito setacciato la farina. Trasferite l'impasto sulla spianatoia e lavoratelo fino ad ottenere un impasto elastico che non si attacca più alle mani.

Stendete la pasta frolla sul piano infarinato ad uno spessore di circa mezzo cm. Rivestite lo stampo per crostata di carta da forno e ricopritelo con la frolla. Farcite con la confettura. Stendete la restante frolla e ricavarne fiori, farfalle, stelle, cuori (insomma le forme che preferite) e disponetele sulla crostata.

Mettete in frigo mentre il forno raggiunge la temperatura. Cuocere nella parte più  bassa del forno a 175°C statico per 30 minuti circa, toglietela quando la torta sarà dorata.

Buona merenda!

2 commenti:

  1. Sempre ottima la crostata, e la tua è anche molto bella, complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Io ormai faccio tantissime frolle, ma sempre all'olio! Bella e buona la tua crostata😄

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.