martedì 15 settembre 2020

TORTA ALLA ZUCCA SENZA BURRO

Ecco una torta golosissima che mi piace preparare in autunno è fatta con la zucca e con tanta tanta glassa di cioccolato… insomma una cosa non proprio leggerina ma secondo me perfetta per un momento di pausa in dolcezza. 

Se non volete esagerare con il cioccolato, vi posso assicurare che è buona lo stesso ricoperto di zucchero a velo, ma io al cioccolato difficilmente riesco a rinunciare.



INGREDIENTI:

270 gr di zucca va pesata senza buccia
150 gr di farina 00 
50 gr di fecola di patate
120 gr di zucchero di canna
50 gr di Margarina
2 uova bio
1 bustina di lievito per dolci
vanillina

Ingredienti per la glassa:

200 gr di cioccolato fondente
40 gr di margarina
5 cucchiai di acqua
30 gr di zucchero a velo

PREPARAZIONE:

Tagliate la zucca in piccoli pezzi in modo tale da togliere più facilmente la buccia, quindi cuocete la polpa per 10 minuti in poca acqua zuccherata, la polpa deve rimanere ben soda ma facilmente lavorabile
Finché la zucca cuoce, sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, al quale dovete aggiungere la margarina sciolta a bagnomaria oppure in microonde e la zucca che avete ridotto in purea e lasciato raffreddare.
Mescolare bene il composto, aggiungere la farina, la fecola, la vaniglia e il lievito setacciati.
Versare l’impasto, che deve essere assolutamente privo di grumi, in uno stampo a cerniera da 20-22 cm di diametro, precedentemente oliato e infarinato.
Infornare a 175° per circa 35-40 minuti, in forno statico e già caldo.
Lasciate raffreddare completamente la torta e e ricopritela con la glassa al cioccolato. TANTA glassa, soprattutto se siete come me amanti del cioccolato.
Per preparare la glassa, sciogliete a bagnomaria il cioccolato tagliato a cubetti insieme alla margarina, ai 5 cucchiai d’acqua e allo zucchero a velo.
Per la glassatura vi consiglio di mettere una grata sopra una teglia o ad uno stampo più grande della torta e di colare la glassa partendo dal centro della torta fino a ricoprirne interamente anche i bordi.
Prima di servirla lasciatela raffreddare almeno un ora in frigorifero, in modo che la glassa si solidifichi.

2 commenti:

Grazie per i vostri commenti.