martedì 11 ottobre 2011

SALAME AL CIOCCOLATO ... SENZA BURRO



Uno dei dolci che mi piace di più in assoluto è il “famosissimo” salame al cioccolato.
Tutti abbiamo in casa almeno una ricetta di famiglia per prepararlo, tanto che trovare la ricetta originale è davvero impossibile.
Ce ne sono davvero tantissime versioni, c’è chi lo prepara direttamente con le tavolette di cioccolato fatto sciogliere a bagnomaria e chi usa il cacao in polvere.
Questa è la mia personalissima versione, preparato con il cacao e senza l’utilizzo del burro.
Mi piace pensare che sia “light” senza l’aggiunta di grassi, anche se poi tanto “light” non è comunque… :)




Ingredienti :

250g di biscotti secchi (per me senza lattosio)
2 uova bio
80g di zucchero
10-15 mandorle
50g di cacao amaro
1 bicchierino di marsala o di rum
Alcuni cucchiai di latte (per me senza lattosio)

Preparazione

Per prima cosa tagliare i biscotti in piccoli pezzi di circa un centimetro per lato e ridurre le mandorle in polvere.
Lavorare i due tuorli con lo zucchero sino a quando non si ottiene una crema morbida, sempre mescolando, aggiungere il cacao amaro e il bicchierino di marsala.
Mescolare tutto molto bene, con un mestolo di legno e quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati unire i biscotti a pezzetti, gli albumi montati a neve e le mandorle tritate.
Se l’impasto risulta troppo secco aggiungere alcuni cucchiai di latte.
Mescolare il tutto in modo che il cioccolato leghi bene con i biscotti, a questo punto versare il tutto in un foglio di allumino o di carta da forno.
Premere bene in modo da dargli la forma di un salame.
Mettere in frigo per almeno qualche ora, io di solito lo preparo il giorno prima.

15 commenti:

  1. Ottima questa versione del salame di cioccolato! Mi segno la ricetta! Ciao

    RispondiElimina
  2. Mi piace questa versione light, ma non troppo... quando si presenta in tavola ilc cioccolato è difficile parlare di light... :-)
    Davvero squisito con quei bei pezzettoni di biscotti.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  3. grazie a tutti :)
    vi assicuro che non si sente la mancanza del burro, è buonissimo comunque.

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea! Complimenti davvero! Dopo la stranissima chiusura di Naso da Tartufo mi sono trasferita su www.lavitasegretadelletorte.com, piano piano sto cercando di ricreare i post e la sfida :) Rimaniamo in contatto! bacio!

    RispondiElimina
  5. che buono il salame di cioccolato!
    anche io lo preparo con il cacao ^__^
    buona giornata

    RispondiElimina
  6. E' uno dei nostri dolci preferiti!!!!! e questa variante senza burro è da segnare al volo!!!!

    RispondiElimina
  7. interessante senza burro! è un dolce veloce sempre piaciuto!

    RispondiElimina
  8. Grazie. Mia figlia è intollerante al lattosio. Finalmente posso farle assaggiare il salame di cioccolato!

    RispondiElimina
  9. che buona questa ricetta!
    ti ho scoperta per caso...!
    Adesso si può mangiare senza sensi di colpa ihihihihihih
    Ciao, Vale.

    RispondiElimina
  10. Io come sostituto al burro uso l'olio di riso e qualche cucchiaio di latte di soia risultato buono.

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.