mercoledì 19 giugno 2013

Risotto con gli asparagi

Ormai gli asparagi stanno finendo, è decisamente troppo caldo per loro, qualche giorno fa però ne ho trovati ancora dal fruttivendolo sotto casa così ho deciso di prenderli, visto che saranno gli ultimi della stagione.
Un po’ li ho mangiati come si usa qua in veneto, lessati in acqua e serviti con le uova sode, olio e sale ma con una decina di asparagi che mi sono avanzati ho preparato questo gustoso risotto.
Davvero un ottimo risotto stagionale, utilizzare la verdura di stagione è sempre un ottima scelta perché i prodotti sono molto più gustosi, di quelli preparati in serra. 
 

Tovaglietta Greengate



Ingredienti:

10 asparagi verdi
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
Brodo vegetale
Cipolla per il soffritto
Olio extravergine di oliva Dante  

Preparazione:

Dobbiamo come prima cosa lessare gli asparagi, esistono le pentole apposta, alte e strette e con il cestello, ma io ho utilizzato una nomale pentola per la pasta.
Prima di lessarli li ho pelati nella arte inferiore del gambo, e poi li ho cotti per circa 15 minuti, regolatevi in base alla loro grossezza, i miei erano di medie dimensioni.
Ho tagliato i primi 5 cm delle punte degli asparagi e li ho messi da parte, con gli asparagi rimanenti ho preparato una crema, frullando i gambi, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, un po’ d’olio e un cucchiaio di acqua di cottura degli asparagi.
Per preparare il risotto, fate soffriggere la cipolla in poco olio, aggiungete il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto, dopo di che aggiungete parte del brodo già caldo, e continuate ad aggiungerlo finché il riso non è cotto.
Quando il riso sarà circa a metà cottura, aggiungete la crema di asparagi, e  un paio di minuti prima che sia cotto, aggiungete le punte che avevate messo da parte e mantecatelo con una noce di burro (o come ho fatto io con un filo d’olio).
Servite ancora caldo.

Buon appetito !!

2 commenti:

  1. quanto e' buono!!!!!
    lo adoro proprio!!!!
    e con questo,arrivederci asparagi!

    RispondiElimina
  2. Buonissimo il risotto con gli asparagi! Per essere cremoso io metto alla fine un po' di mascarpone.
    ciao ...a presto!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.