venerdì 7 gennaio 2011

TISANA ALLO ZENZERO

Vi siete mai preparati un infuso allo zenzero?
Si si avete letto bene… perché lo zenzero oltre ad essere utilizzato in cucina per preparare sfiziose ricette, può essere utilizzato anche per fare un gustoso decotto.
Il sapore è strano assomiglia forse ad una tisana al limone con il peperoncino.

Lo zenzero è una spezia “calda”, uno stimolante generale, che viene utilizzato in cina da migliaia di anni. Alcuni lo consigliano per le digestioni lente, le gastriti, la nausea, e il raffreddore, altri lo usano per alleviare i dolori reumatici.

Io trovo semplicemente che il suo decotto sia piacevole da bere, soprattutto la sera prima di dormire o dopo un pasto un po’ troppo abbondante, perché come ogni bevanda fumante, rilassa la pancia e la mente.

Per preparare il decotto si utilizza lo zenzero fresco, bisogna sbucciare alcuni cm di radice, tagliarli a pezzetti e metterli in un pentolino con dell’acqua.

Mettere sul fuoco e portare ad ebollizione. Si lascia bollire 3-5 minuti, poi si filtra, e il decotto e pronto.

Si può bere sia caldo che freddo.
Potete berlo così ma io lo preferisco dolcificato con il MIELE BIOLOGICO DI ACACIA DELLA RIGONI DI ASIAGO.

24 commenti:

  1. l'ho bevuto una volta, perchè me lo avevano consigliato per la tosse o il mal di gola, non ricordo bene. è un po' piccantino, ma buono. in cucina lo adopero moltissimo quando cucino indiano o orientale.
    a presto!

    RispondiElimina
  2. mai preparato,ma ora che ci hai svelato la ricetta..

    RispondiElimina
  3. Ce l'ho..quindi seguo il tuo consiglio e la ricetta e stasera provo!!
    Grazie, ciao

    RispondiElimina
  4. Ho proprio bisogno di una bella tisana calda, non stò bene, avendo gli ingredienti vado subito a prepararla. Grazie a questo incontro casuale ho avuto l'opportunita di trovare il tuo blog. Ti faccio i miei complimenti, è bellissimo, ciao
    M.G.

    RispondiElimina
  5. ma grazie per questa tisana davvero interessante, peccato non avere lo zenzero fresco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho ho usato quello in polvere, viene buona lo stesso ma più piccante

      Elimina
    2. e buono x dolori x mole

      Elimina
  6. una bella tisana è proprio quello che ci vuole per depurarci dopo aver mangiato tanto durante le feste!
    Piacere di conoscerti, ci aggiungiamo ai tuoi sostenitori!
    Alda e Mariella

    RispondiElimina
  7. che idea questa tisana! Io vado matta per tea e tisane...
    Sono tra i tuoi lettori fissi! =)

    RispondiElimina
  8. Ma che bella idea! Mi piace molto lo zenzero, stasera tisana anche per me! Ciao e buon w.e!

    RispondiElimina
  9. Non si finisce mai di imparare...non avrei mai pensato a fare una tisana con lo zenzero!!!
    Sicuramente da provare! Buon w.e.

    RispondiElimina
  10. Adoro lo zenzero in cucina, ma in decotto proprio mi mancava, grazie!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao non ho mai comprato lo zenzero ma domani sicuramente lo compro visto che mi serve per una ricetta indiana, ma secondo te si può surgelare?

    RispondiElimina
  12. la mia amica erborista mi aveva dato delle pastigliette allo zenzero anti nausea da aereo e in generale per "sistemare lo stomaco". Funzionano!
    ciao
    Mirka

    RispondiElimina
  13. x eleonora: ha funzionato per la tosse?

    X mirtilla
    tiziana
    picetto
    ornella
    Letizia: fatemi sapere se la provate..

    x Elena: grazie a te

    x Alda e Mariella: piacere di conoscervi.

    x Mari: grazie. passerò presto a trovarti.

    X speedy70: grazie a te di essere passata

    X Stella: non sono sicura si possa congelare, ma se lo tieni in un contenitore che mantiene l'umidità si conserva a lungo..

    X sdrauramoderna: io non l'ho mai provato per la nausea ma se dici che funziona ci proverò..

    RispondiElimina
  14. mi piace! mi sembra rigenerante e dopo la prima giornata di lavoro ci vuole!!!! baci cara! Ely

    RispondiElimina
  15. he bello! ho dello zenzero! grazie x l'idea!faccio ora!!
    p.s. il mio nuovo sito è
    http://www.vickyart.it/arte-in-cucina

    RispondiElimina
  16. piccola domanda forse un pò stupida, ma i pezzetti di zenzero usati per la tisana ipoteticamente si possono usare nuovamente se si ha voglia del bis? grazie

    Di

    RispondiElimina
  17. Ciao, io te lo sconsiglio, perchè sicuramente sarebbero meno saporiti, e con la prima infusione hanno gia perso gran parte delle loro vitamine e degli oli essenziali.

    RispondiElimina
  18. ho appena provato la tua tisana, davvero ottima, e l'ho propinata pure a mia figlia che è tanto raffreddata:)

    RispondiElimina
  19. @Patrizia: Mi fa piacere che ti sia piaciuta..

    RispondiElimina
  20. io lo metto nella centrifuga la mattina...ti da una carica in più! ma proverò anche la tisana

    RispondiElimina
  21. Questa tisana è spettacolare per chi è influenzato, aiuta davvero!!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.