mercoledì 17 aprile 2013

TORTA VEGANA CIOCCOLATO E COCCO

Premetto che nella mia famiglia non siamo vegani, ma fare un dolce se uno non può mangiare le uova e l’altra non tollera il lattosio diventa un po’ un problema.
Ecco cosa mi sono inventata per la colazione di questi giorni, ho preso un classico dei dolci vegani trasformandolo in una torta cioccolato e cocco.
Anche se mancano due ingredienti che di solito si usano nei dolci, uova e burro, vi assicuro che vale davvero la pena di provarlo.

Scusate se manco da un po' ma mi hanno rubato il pc portandosi via molte ricette e foto già preparate..



Ingredienti:

200 g farina 00 Molino Chiavazza
200 g zucchero di canna
80 g di farina di cocco
80 g cacao amaro
375 ml latte di riso
1/2 bustina lievito Vanigliato
Zucchero a velo vanigliato

Preparazione:

Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, aggiungete il latte di riso e mescolate bene il tutto finché l'impasto non diventa liscio e omogeneo, non è necessario lo sbattitore ma se avete fretta aiuta.
Oliate e infarinate una pirofila, io ho usato quella a cuore della Pedrini.
Mettete la torta in forno a 170 per 35-40 minuti, in ogni caso la torta è pronta quando infilzando uno stuzzicadenti questo esce fuori praticamente asciutto.
Dalle prove che ho fatto è meglio non alzare troppo la temperatura del forno, altrimenti la torta si cuoce troppo esternamente.

15 commenti:

  1. anche io la faccio simile ed infatti e' buona!

    RispondiElimina
  2. Anchio non l'ho mai assaggiata cosi, ma dall'immagine direi che è molto buona!

    RispondiElimina
  3. Io sono vegana da un po' e per fare i dolci sostituisco l' uova con i semi di lino ,cioè, faccio bollire i semi di lino con poca acqua poi scolo e mi viene fuori una roba che assomiglia al albume .Questa ricetta senza dubbio me la scrivo.Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ho appena infornato... Credo che le mie bimbe apprezzeranno parecchio! Anche noi non siamo vegani ma trovo che i dolci vegani siano facili, veloci e buonissimi, e limitiamo le proteine animali che non fanno mai bene! :)

    RispondiElimina
  5. Ciao! E se al posto del cacao mettessi il cioccolato come mi posso regolare con le dosi?
    Grazie.
    Manu

    RispondiElimina
  6. Voglio farla subito ma...posso sostituire il latte di riso con quello di soia??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vanno bene tutti quelli di origine vegetale Soia/Riso/Avena ....

      Elimina
  7. se usassi uno stampo per plumcake? vertebbe buona uguale?

    RispondiElimina
  8. Certo. Devi solo fare attenzione ai tempi di cottura perchè probabilmente verrrebbe più alta.

    RispondiElimina
  9. Se usassi una tortiera tonda, di che diametro ci vorrebbe per queste dosi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      potresti usare una teglia apribile da 24 cm.

      Elimina
  10. Ciao potrei farcila CN confetture o creme?

    RispondiElimina
  11. Certo! La tagli in due e la farci sci. Io ti consiglio la confettura di albicocche così ricorda un po ' la Sacher ..

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.