Pagine

giovedì 29 agosto 2013

Occhiate al forno



Approfittando della giornata fresca, ho acceso il forno.
A noi piace molto il pesce cucinato in questo modo, in genere cucino dei branzini, degli sgombri o il dentice ma questa volta ho voluto provare le occhiate.
Ho preso 4 pesci di piccole dimensioni così la cottura è stata molto veloce.
Non li avevo mai cucinati, così ho deciso di preparali nel modo più classico con un po’ di prezzemolo aglio e olio.
I pesci erano buonissimi ma … quante spine.
Voi come preparate le occhiate? Sono curiosa di conoscere altre ricette, magari tipiche delle vostre zone.

 
  
Ecco qui la ricetta:

INGREDIENTI:

4 Occhiate (in totale circa 7-8 etti ) 
Prezzemolo
2 spicchi d’aglio
Vino bianco q.b.
Insaporitore per pesce Ariosto
Pepe tec-Al
Olio extravergine di oliva Dante

PREPARAZIONE:


I miei pesci erano già stati puliti dal pescivendolo, altrimenti eviscerateli e lavateli sotto l’acqua corrente.
Mettete il pesce su di una teglia ricoperta di carta da forno, cosparsa con un filo di olio extravergine di oliva e un po’ di sale. 


Conditelo internamente con mezzo spicchio d’aglio, il prezzemolo, un po’ di Ariosto per pesce, pepe e un filo di olio extravergine.
Distribuite sopra il pesce ancora un po’ di insaporitore e bagnate con del vino bianco, in quanto a fine cottura dovrà rimanere sulla teglia del “sughetto” per condire il pesce e poi in questo modo non si secca e rimane più morbido. 
Ho aggiunto anche delle patate tagliate non troppo grosse.
Infornate a 180° per circa 20 minuti, io di solito lo considero cotto quando l’occhio del pesce diventa bianco e sporge, e calcolo circa 15 minuti di cottura ogni 500g di pesce.
Li ho serviti con le patate, con delle verdure fresche e croccanti (sedano e carote) e con delle gocce di aceto balsamico (toschi). 



BUON APPETITO.

domenica 11 agosto 2013

Biscotti al cocco con Nocciolata




Uno degli abbinamenti che mi piace di più è il cocco con la cioccolata. Ho pensato quindi di fare questi “baci di dama” giganti e di farcirli con la Nocciolata.
Non avevo però tenuto conto del caldo di questi giorni. La Nocciolata infatti con questo caldo è molto morbida per cui i biscotti tendevano ad aprirsi. Ho risolto il problema tendendoli in frigorifero.
Quindi se li volete provare, aspettate che le temperature migliorano o fate come me, metteteli nel frigorifero subito dopo averli preparati.
Io li ho fatti molto grandi per cui erano delle vere e proprie merendine, ma potete farli più piccoli per un fine pasto goloso. 

  
INGREDIENTI:

2 uova Bio
100g di farina di cocco disidratato
120g di zucchero di canna
80 g di farina 00  Molino Rosignoli 
Vaniglia in polvere
Nocciolata Rigoni di Asiago 

PREPARAZIONE:

In una terrina mescolate la farina, la vaniglia in polvere e lo zucchero. Aggiungete le uova leggermente sbattute, e mescolate bene tutti gli ingredienti in modo da formare un impasto omogeneo.
Aiutandovi con due cucchiaini o se andate meglio direttamente con le mani, preparate delle palline della grandezza di una noce, sistemandole su di una teglia ricoperta di carta da forno.
Infornate in forno già caldo e ventilato a circa 170°  per una decina di minuti, saranno pronti quando cominceranno a colorarsi.
Sfornateli e fateli raffreddare su di una gratella per dolci. ( per me Pedrini).
Quando saranno completamente freddi farciteli con la crema alla Nocciolata e mi raccomando con questo caldo teneteli in frigorifero e toglieteli poco prima di servirli

martedì 6 agosto 2013

Nuova collaborazione ... le bacche di Goji

Fino a poco tempo fa non avevo mai sentito parlare delle bacche di Goji ma appena le ho scoperte mi hanno incuriosito tantissimo. 

Queste bacche hanno tante proprietà benefiche, sono ricche di antiossidanti, di vitamine, di amminoacidi  e di sali minerali, venivano usate già nell'antichità e sono fonte di eterna giovinezza nella medicina tradizionale cinese.
 Oggi esistono molti studi che confermano le intuizioni della medicina tradizionale.
  
Se volete saperne di più potete visitare il sito: www.goji.it., troverete molte informaziani interessanti.  


Le bacche di Goji oltre ad essere salutari sono anche buone, prossimamente posterò qualche ricetta che le contiene. Ho già in mente una torta per una colazione salutare e gustosa, ma aspetto che il caldo ci dia un po' di tregua per accendere il forno.