Pagine

martedì 1 aprile 2025

CIOCCOLATINI

La Pasqua si avvicina e in casa mi sono già ritovata con della cioccolata da smaltire...

Ho deciso così di giocare d'anticipo e preparare dei deliziosi e allegri cioccolatini da portare in ufficio. Sono perfetti per essere condivisi, davanti ad un caffè, in un momento di pausa.

Poi io adoro la cioccolata, ne mangio sempre un quadratino ogni giorno ma deve essere rigorosame fondente.

Una mia amica sosteneva che anche la regina d'Inghilterra ne mangiasse un pezzetto ogni giorno, ma non sono mai riuscita a scoprire se fosse vero. 




INGREDIENTI:

100 g di cioccolata extra fondente
50g di frutta secca mista
Bacche di goji

PREPARAZIONE:
Come prima cosa bisogna sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino, facendo molta attenzione a non farlo bruciare. Quindi tenete il pentolino sollevato dalla fiamma.
Dopodiché prendete un piatto piano o un vassoio abbastanza capiente e ricopritelo di carta da forno.
Con un cucchiaio formate dei cerchi di cioccolata, della dimensione che preferite. Io ho utilizzato circa un cucchiaio raso di cioccolato per ogni cioccolatino.
Decorate con la frutta secca e le bacche di goji a piacere. Sono molto belli anche decorati con le sole nocciole.
Prima di mangiarli, fateli riposare in frigorifero  per almeno un paio d’ore. 
Buona pausa caffè ☕️.


mercoledì 12 febbraio 2025

CROSTATA DI CUORI (SENZA BURRO)

Per il giorno degli innamorati una semplice e gustosa crostata ai lamponi, perché ogni giorno della nostra vita dovremmo metterci più cuore e più passione in tutto quello che facciamo, nel lavoro, nella cucina, nelle amicizie e sopratutto nell'amore. Perché la nostra famiglia, di qualunque tipo sia, è la nostra ricchezza più grande.




 Ingredienti:


300 gr di farina 00 bio
120 gr di zucchero di canna
2 uova bio
90 ml di olio girasole bio
1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
Buccia di limone
Marmellata di Lamponi Fiordifrutta Rigoni di Asiago

Preparazione:

In una ciotola abbastanza grande, mescolate insieme uova e olio, aggiungete lo zucchero di canna, la buccia grattugiata del limone(solo la parte gialla non la bianca che è amara), e quando gli ingredienti si saranno bene amalgamati, aggiungete la farina e il lievito setacciati.
Lavorate molto bene l’impasto, prima aiutandovi con una forchetta e poi con le mani su di un piano di lavoro infarinato, finchè non sarà diventato liscio ed omogeneo e non resterà più appiccicato alle mani. 
Non serve il riposo in frigorifero in quanto non contiene burro. Stendetelo con un mattarello e mettetelo in una teglia per crostata a forma di cuore, rivestita di carta da forno, lasciando in parte un po’ di pasta con cui ricavare i cuori per decorarla.
Ricoprite la crostata con un intero vasetto di marmellata decorate a piacere e infornate in forno statico già caldo a 170 gradi per circa 20 - 25  minuti. I tempi di cottura cambiano molto da forno a forno, la frolla sarà pronta quando comincerà a prendere colore.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare su di una gratella per dolci.

HAVE A HAPPY SAN VALENTINO DAY!