Pagine

venerdì 28 maggio 2021

BOVOETI o BOVOLETTI o BOGOI o CHIOCCIOLINE

Ho postato questa ricetta un bel po di tempo fa, ormai è finita nel dimenticatoio ma oggi ho deciso di riproporvela.


Questa è una ricetta tipica veneziana, tramandata nella mia famiglia da parte della mia mamma, nata e cresciuta a Venezia. Non può assolutamente mancare il giorno del redentorore che si festeggia il terzo sabato di luglio, con fuochi d’artificio e feste fino all’alba.

I BOVOLETTI sono piccole chioccioline bianche striate di nero, che si trovano da aprile a ottobre in prossimità dei litorali. Nei vari paesi prendono nomi diversi.
Sono un piatto tipico veneziano, che facilmente di può trovare nei “bacari” in giro per calli e campielli, o nelle sagre di paese di tutto il veneto e si accompagna con una bella “ombra de vin bianco” (un bicchiere di vino bianco). Magari Prosecco, vino veneto di eccellenza.
Se non avete tempo di raccoglierli, potete acquistarli in pescheria, dove li vendono confezionati o in gatronomia, dove si possono trovare già pronti.

Prepararli in casa non è comunque difficile  bisogna solo avere un po’ di tempo.


Ingredienti:

1kg di Bovoletti
Olio extravergine di oliva
Aglio
Sale
Pepe

Preparazione:

Prima di poterli cucinare, vanno messi a “spurgare” in una terrina, per almeno un paio d’ore, in acqua e sale. Mi raccomando copriteli con un un piatto altrimenti scappano.
Lavateli più volte sotto l’acqua corrente e metteteli in una pentola con l’acqua fredda.
Vanno messi a cucinare sul fuoco bassissimo, così  sentendo il calore escono dal guscio.
Quando sono usciti quasi tutti, salate e alzate il fuoco, si formerà una schiuma bianca, vanno schiumati, e a questo punto sono cotti.
Scolateli e metteteli in una terrina con una bella spruzzata di pepe, aglio tagliato a pezzettini.

Conditeli con un po’ di olio extravergine di oliva e lasciateli riposare per alcune ore prima di servirli. Il giorno dopo sono ancora più buoni.

Se li preparate fatemi sapere se vi sono piaciuti. 

Buon appetito!


mercoledì 26 maggio 2021

ZUCCHINE TONDE al tonno ripiene




Una delle verdure più diffuse in estate, é sicuramente la zucchuna. In questi giorni comincia a fare veramente caldo, e molto presto non potrò più accendere il forno, senza ricevere occhiatacce e segnali inequivocabili dall’altri abitanti di questa casa .
Ma oggi avevo proprio voglia di zucchine ripiene.
In genere le preparo con un macinato magro di carne ma questa volta ho voluto cambiare e le ho prepare con il tonno.
Mi sono piaciute molto, sono risultate più leggere e le ha mangiate anche mio figlio.

Ingredienti per due persone:

4 zucchine tonde 
1 scatoletta di tonno da 160g 
3 cucchiai di pan grattato
2-3 cucchiai di salsa di pomodoro
Olio extravergine di oliva
8-10 capperi
Parmiggiano

Preparazione:

Svuotate le zucchine aiutandovi con uno scavino (io ho usato quello della pedrini).


Mettete la polpa che avete tolto in una padella antiaderente e cuocetela con un po’ di olio extravergine di oliva, sale e salsa di pomodoro, fino a quando la polpa delle zucchine si sarà ammorbidita.
Mentre cuoce, sgocciolate il tonno, mescolatelo al pan grattato e aggiungetelo nella padella con la salsa, aggiungete i capperi o se preferite anche le acciughe vanno bene e cucinate ancora per alcuni minuti, in modo da amalgamare bene i sapori.
Se l’impasto si dovesse asciugare troppo aggiungete dell’acqua, poco alla volta.
Cucinate per 5 minuti in acqua bollente e salata, le zucchine precedentemente svuotate con lo scavino, non devono però diventare troppo molli.
Scolatele e asciugate, e quando si saranno intiepidite, dovete riempitele fino al bordo.


Mettete a questo punto le zucchine in una pirofila, con un filo d’olio extravergine di oliva, spolveratele in superficie di parmigiano o altro formaggio a piacere e mettetele a cuocere a 180° nella parte centrale del forno che deve essere già caldo. Dovrebbero bastare circa 25 minuti, ma fate un controllo visivo.


La cena è pronta, e la mia voglia di zucchine ripiene é soddisfatta, a me piacciono caldissime, ma sono molto buone anche tiepide.

BUON APPETITO! 

domenica 23 maggio 2021

Pasta brisé all'olio di oliva

La pasta brisé è un impatto utilissimo in cucina. Permette di preparare velocemente le torte salata.Una volta impastata e stesa basta stenderla, farcirla e via in forno.

La mia versione si prepara senza burro, con l'utilizzo dell'olio extravergine di oliva, perfetta per gli intolleranti al lattosio o semplicemente per chi desidera un'impasto più leggero.



Ingredienti

250gr di farina

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

un pizzico di sale

120 ml di acqua

Preparazione

Mettete la farina, il sale e l'olio in una terrina amalgamate finché non si ottiene un composto farinoso.Aggiungere un pò alla volta l’acqua fino a ottenere una consistenza compatta e facilmente lavorabile.


Stendere la pasta su un foglio di carta da forno, formare un disco sottile, e farcitele a piacere. Non c'è bisogno di farla riposare. 




La mia torta salata l'ho farcita con zucchine gratuggiate, formaggio senza lattosio e pomodorini. 

domenica 2 maggio 2021

Risotto con i bruscandoli

Quando passeggiamo per la campagna intorno a casa, in questa stagione, troviamo spesso i bruscandoli, così vengono chiamati qua in veneto i germogli del luppolo sevatico.

I bruscandoli li ho raccolti con le mie mani insieme a mio figlio che si diverte un mondo a trovarli, ogni primavera facciamo incetta di questi germogli buonissimi e li conserviamo in freezer per qualche mese.
Quest’anno poi è stato particolarmente fortunato, ne abbiamo trovati tantissimi, con il passare del tempo alcune tradizioni vengono perse e credo che non ci siano più tante persone che li raccolgono.


INGREDIENTI : (per 3 persone)

210 gr di riso 
1 mazzetto di bruscandoli
1/4 cipolla
Parmiggiano grattugiato 
olio extravergine di oliva Bio
brodo vegetale
Sale

PREPARAZIONE:

Lavate la cipolla sminuzzatela, fatela soffriggere con due cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti.
Aggiungete 3-4 mestoli di brodo di verdure già caldo, e continuate ad aggiungerlo mano a mano che il riso lo richiede.
Aggiungete i bruscandoli precedentemente lavati e stufati. Aggiustate il sale e il pepe a piacere.
Un minuto prima del termine di cottura del riso (il mio impiegava 15 minuti), mantecate il risotto con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e del parmiggiano grattugiato.
Servite subito ben caldo.


Buon appetito!!