Con il mio bimbo ieri sera abbiamo deciso di preparare un tiramisù a tema per Halloween. Ci siamo divertiti tantissimo a prepararlo, purtoppo non avevo in casa dei marshmallows altrimenti avremmo aggiunto anche le ragnatele.
Scorpioni ragni e scarafaggi non sono mancati... ma attenzione che sono solo decorativi, non si possono mangiare!
INGREDIENTI
Biscotti tipo Novellino senza lattosio
250 g di mascarpone senza lattosio
2 uova bio
3 cucchiai di zucchero
Caffè (circa 3 tazzine)
Liquore marsala
Cacao amaro
Biscotti al cacao senza lattosio
Biscotti tipo TOGO
PREPARAZIONE
Per prima cosa preparate il caffè, e versatelo in un piatto fondo, aggiungete un po’ d’acqua, dolcificate con un cucchiaio di zucchero e lasciate intiepidire.
A questo punto preparate la crema al mascarpone. In una ciotola mescolate il mascarpone, lo zucchero, ½ bicchierino di crema marsala, i due tuorli d’uovo e per ultimo incorporate i due albumi montati a neve ben ferma, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.
Prendete poi una pirofila non troppo grande e fate un primo strato di biscotti leggermente inzuppati nel caffè da entrambi i lati, mi raccomando non inzuppateli troppo altrimenti rischiate che il tiramisù diventi troppo morbido
Ricoprite il tutto con la crema al mascarpone, fate un altro stato di biscotti, e proseguite finché non avrete terminato il mascarpone. Ora decorate i bordi della pirofila con i biscotti Togo o altri biscotti a bastoncino.
Spolverizzate sull'ultimo strato di mascarpone il cacao amaro. Decorate alcuni biscotti con croci e RIP, posizionateli sulla torta.
Sbriciolate i biscotti al cacao, e posizionate davanti alle lapidi.
Decorate a piacere con insetti e ossa e mettete in frigorifero a raffreddare. Ovviamente, togliete gli insetti prima di impiattare.
HAPPY HALLOWWEN!
Looks spooky and fun!
RispondiEliminaUna rica😋 y terrorífica idea 👍🏻
RispondiElimina¡¡Hola Paola!! Es una tarta bien divertida, ya imagino lo bien que lo pasasteis, sobre todo decorándola. Quedó muy bien, a pesar de no tener los marshmallows quedó genial. Besitos.
RispondiEliminaPaola, este tiramisú ademas de bueno, es precioso.
RispondiEliminaUn abrazo.