Pagine

venerdì 30 dicembre 2022

ZUPPA D'ORZO

Con il freddo che fa in questi giorni è proprio quello che ci vuole!

Ho deciso di prepararla a base d'orzo con l'aggiunta di delle verdure  carota, cipolla, sedano e patata e lo speck, semplice come viene preparata nelle mie adorate montagne.

Se utilizzate l'orzo perlato, lo potete subito cucinare, altrimenti dovrete lasciarlo prima in ammollo. 

Ho utilizzato il coccio, che prevede una cottura a fuoco dolce ma lunga. La mia zuppa cucinata con il fuoco al minimo, è il frangifiamma ci ha messo 2 h per essere pronta.


INGREDIENTI per 3 persone:
150 gr di orzo
1 carote
1 patata media
1/2 cipolla
1 costa di sedano
75gr di speck
olio extra vergine
sale, pepe

Per prima cosa lavate e tagliate a pezzi piccoli le verdure e mettetele in una pentola, per me di coccio, con un filo d'olio extravergine di oliva.

Appena saranno leggermente ammorbidite, aggiungete l’orzo e ricoprite il tutto con l'acqua, meglio ancora con il brodo. Salate e coprite con il coperchio. 

La cottura al coccio deve essere lenta quindi deve sobbollire. Dopo circa 30 minuti, aggiungete lo speck (a dadini o a listarelle, come preferite). Terminare la cottura aggiungendo acqua o brodo quando vedete che la zuppa si asciuga troppo, sarà necessario cucinare la zuppa per almeno un ora e mezza due totali.

Aggiustate di sale e pepe solo a fine cottura. Servite la zuppa ancora ben calda  completando i piatti con un filo d'olio e se volete delle fette di pane croccante.

BUON APPETITO!



lunedì 19 dicembre 2022

Tortini ai lamponi senza lattosio

Per Natale preparo sempre tanti biscotti, con il cocco, la cioccolata, la cannella, il miele. Quest'anno oltre ai tradizionali biscotti, ho preparato anche queste tortine. 

Me le sono inventate, mescolando varie ricette, ma devo dire che il risultato è piaciuto molto. Queste della foto sono le ultime tre rimaste, le altre sono sparite appena uscite dal forno. 

Per prima cosa dobbiamo preparare la frolla.

INGREDIENTI (frolla all' olio)

300 g  di farina bio
100 g di zucchero di canna
1 uovo intero
1 tuorlo
80 g di olio di girasole bio
Buccia gratuggiata di un limone

PREPARAZIONE

In una ciotola mettete lo zucchero, l'olio, le uova, la buccia del limone e mescolate bene. Unite la farina e mescolate con una forchetta finché inizia a formarsi l'impasto.
Mettete il tutto su di un piano di lavoro e  impaste finché la frolla si attacca più sulle mani. Se necessario aggiungete un po di farina.
Stendete la frolla, infarinandola leggermente,  di uno spessore di circa mezzo cm, anche meno. Riempite gli stampini per preparare i cestini e livellateli sui bordi.

Ora che avete preparato i cestini, riempiamoli!

INGREDIENTI (ripieno)
Amaretti 
Fiordifrutta Rigoni di Asiago all'albicocca
Granella di mandorle
Lamponi

In ogni cestino, sbriciolate due amaretti, e mescolateli insieme ad un cucchiaino di marmellata e mezzo cucchiaino di granella di mandorle.Decorateli con 5 lamponi ciascuno.

Cuoceteli in forno ventilato gia caldo a 170° per circa 10/12  minuti circa.
 
Lasciateli raffreddare, ed una volta freddi spolverateli di zucchero a velo vanigliato.


Buon appetito!