Questa torta è davvero perfetta per la colazione, è soffice, profumata e buonissima.
Ho preparato questa versione senza lattosio, ma vi assicuro che non si sente affatto la mancanza di latticini. Lo yogurt che ho utilizzato è bianco, ma per profumare ancora di più la torta, potete utilizzare il vostro gusto preferito. A volte noi la prepariamo con quello al limone, ed è ancora più gustosa. INGREDIENTI:
300 farina farro bio
250 g di yogurt bianco di soia
150 g. zucchero di canna
50 ml. di latte avena o riso
3 uova bio
scorza di limone bio
100 g di olio di semi di mais
1 bustina di lievito vaniliato
1-2 mele
250 g di yogurt bianco di soia
150 g. zucchero di canna
50 ml. di latte avena o riso
3 uova bio
scorza di limone bio
100 g di olio di semi di mais
1 bustina di lievito vaniliato
1-2 mele
PROCEDIMENTO :
Per prima cosa, lavate e sbucciate le mele, fatele a fettine, irroratele con del succo di limone per non farle annerire e mettetele da parte.
In una ciotola larga e capiente, lavorate le uova con lo zucchero aiutandovi con uno sbattitore elettrico fino a renderle chiare e spumose.
Aggiungete l’olio di mais, il latte vegetale, lo yogurt di soia e la farina setacciata a pioggia insieme al lievito, e alla buccia di limone grattugiata. Mescolate bene fino a ottenere un composto cremoso e liscio.
Oliare e infarinate uno stampo per ciambella del diametro di 24 cm. versate l’impasto, livellatelo e decorare tutta la superficie con le fettine di mela disponendole a raggiera. Infornate a 170 gradi per 35minuti.
Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura del dolce che cambia a seconda del forno. Se lo stecchino esce asciutto la ciambella è pronta se esce umido dovete farla cuocere ancora un po’.
Molto invitante Paola, e con la farina di farro ottima!
RispondiEliminaProvata con la farina 00 e due mele,proprio buona.
RispondiElimina