venerdì 19 luglio 2013

CEASAR SALAD




 L’origine della Ceasar Salad è tuttora soggetta a dispute. Si tratta di un’insalata statunitense, che dovrebbe essere stata inventata intorno al 1924, da uno chef italiano, Cesare Cardini.
Quando si tratta di insalate americane, io lo ammetto sono abbastanza scettica, ma questa è davvero deliziosa e la salsina utilizzata per condire l’insalata è buonissima.
In fondo è un’insalata americana ma chi l’ha inventata è pur sempre un cuoco italiano, e noi italiani avremo pure tanti difetti ma la nostra cucina è una delle più apprezzate al mondo.

Questa insalata nonostante sia un’invenzione abbastanza recente si è diffusa molto rapidamente in tutto il mondo, tanto che è facile trovare nei vari paesi varie versioni di questa insalata.
Di recente sono sta in Grecia e mi hanno servito la Ceasar Salad condita con una salsa allo yogurt greco, davvero molto buona, a casa invece ho voluto provare anche la versione con la maionese.
Anche questa ci è piaciuta tantissimo, tanto che la rifaremo sicuramente, perché è un ottimo piatto estivo.

Ecco qui la ricetta che ho utilizzato:

Ingredienti per 2 porzioni

lattuga (per me radichietto… avevo quello in frigo)
2-3 fettine di petto di pollo
pane vecchio
un cucchiaio di maionese
un cucchiaino di senape
1-2 acciughe sott’olio
succo di mezzo limone
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva Dante

Preparazione

Prendete una padella e soffriggete uno spicchio d’aglio in un po’ d’olio extravergine di oliva, quando sarà dorato, togliete l’aglio e mettete il pane raffermo tagliato a cubetti non troppo grandi.
Fatelo saltare per alcuni minuti aggiungendo anche un pizzico di sale finché non sarà croccante e mettete da parte i crostini.
Preparate a questo punto la salsa. In una ciotola mettete la maionese, la senape, il limone , 1  o 2 acciughe (dipende dalla dimensione) e frullate il tutto. Dovete ottenere una salsina abbastanza liquida, se non è così aggiungete un goccio d’olio.
In due terrine mettete la lattuga precedentemente lavata e asciugata, la salsina ben distribuita, i crostini e il petto di pollo precedentemente cotto alla griglia e tagliato a striscioline non troppo sottili.
Vi consiglio di insaporire il petto di pollo con un insaporitore per carne, io ho usato quello dell’Ariosto.
L’insalata è pronta da portare in tavola, non serve nemmeno salarla in quanto la salsina è già saporita.



5 commenti:

  1. quanto mi piacciono queste proposte sfiziose!!! buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Miamm! Buona, gustosa e anche piatto unico! Ciao ciao, simo

    RispondiElimina
  3. Prima o poi proverò la Caesar salad, mi incuriosisce tantissimo! :)
    Un abbraccio, Sere

    RispondiElimina
  4. Si vede che questa insalata è stata inventata di un chef italiano, giacche gli americani sono bravi a fare solo patatine fritte. Mi segno subito la ricetta.

    RispondiElimina
  5. E' da un pò che mi frulla in testa di fare la cesar salad...penso che la cucinarò presto!! Grazie!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.