mercoledì 26 giugno 2013

Dolcetti soffici al farro... ripieni di marmellata.



Oggi ho un po’ di tempo libero, ne approfitto quindi per visitare tutti i blog che di solito seguivo e che ultimamente ho trascurato e per postare qualche ricettina in più.
L’inizio di Giugno per me è stato molto impegnato e ho dovuto trascurare il mio adorato blog, spero che per l’estate il lavoro sia più tranquillo così da arrivare a sera, ancora con un po’ di forze per dedicarmi alle cose che davvero mi piacciono.

Le temperature un po’ più umane di questi giorni sono l’ideale per accendere il forno.
Giusto il tempo di fare le lavatrici e stirare un po’ e mi sono messa subito a preparare dei dolcetti per la colazione di domani mattina.
Questi dolcini sono veloci da fare.. bisogna solo stare attenti a non cuocerli troppo, così restano soffici e morbidi. 


Ingredienti:

195g di farina di farro Molino Chiavazza
110g di zucchero di canna
2 Uova Biologiche
½ bustina di lievito vanigliato
90g di latte (per me senza lattosio)
3 cucchiai di olio di girasole Bio
Marmellata di albicocche Fiordifrutta Rigoni di Asiago


Preparazione:

Per prima cosa vi consiglio di accendere il forno a 175° non ventilato, perché la preparazione delle tortine è piuttosto veloce.
In una ciotola capiente mescolate la farina di farro, con lo zucchero, di canna, il lievito e un pizzico di sale. Aggiungete i 3 cucchiai di olio di girasole e le uova intere.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti aggiungendo il latte a filo e facendo attenzione che non si formino dei grumi.
Il composto risulterà abbastanza morbido.
Preparate su di una teglia da forno i pirottini di carta dei muffins, regolatevi in base alla loro grandezza, i miei erano di dimensioni medie e ne ho utilizzati 9.
Riempite ogni pirottino con un cucchiaio e mezzo di impasto, mettete quindi un cucchiaino di marmellata e ricoprite completamente la marmellata con l’impasto rimasto.


Questi tortini sono molto versatili perché potete riempirli come più vi piace, con marmellata di vari gusti, con la nutella con dei pezzetti di cioccolata …
Mettete la teglia nel forno già caldo per circa 20 minuti.. attenzione che i tempi di cottura variano da forno a forno, i tortini saranno pronti quando saranno ben dorati, se avete dubbi fate la prova dello stecchino.
Quando si saranno raffreddati spolverateli con dello zucchero a velo.



7 commenti:

  1. Ciao Paola, grazie d esser passata!! Mi chiedo se sia possibile che non conoscessi il tuo blog?! Tornerò a sbirciare con calma .. ho letto che anche qui da te i latticini non sono ben accetti! ;) Buona serata,
    serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Serena, benvenuta..
      è si io e i derivati del latte non andiamo molto d'accordo e sono sempre in cerca di nuove idee, quindi sono proprio felice di aver scoperto il tuo blog.

      Elimina
  2. Che delizia queste tortine!! Ho voglia di dolce stasera, come ne mangerei volentieri una!! Buona serata!

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola eccomi!! Che bella sorpresa il tuo blog! Complimenti per la cura delle tue ricette! Ho individuato la torta di grano saraceno e la torta di riso che cercherò di rifare, sembrano gustosissime, per di più leggere, prive di burro e naturalmente senza glutine! Grazie! simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Simo,
      tutte le ricette che trovi qua sono senza burro.. alcune anche senza glutine, perchè per un periodo ho dovuto eliminare il frumento dalla mia dieta.

      Elimina
  4. Squisite queste tortine ..ottime per la colazione!
    ciao ..buona giornata!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.