martedì 30 aprile 2013

DENTICE AL FORNO

I tempi di cottura del pesce variamo molto in base alle sue dimensioni.
Il dentice che ho preparato era abbastanza grande, pesava circa 1,2 kg ed è sufficiente per 4 persone.
L’ho preparato in modo molto semplice al forno, approfittando delle ultime giornate fresche. La carne del dentice è molto delicata e di solito piace a tutti.
Se siete a dieta, servito con delle verdure crude è un secondo piatto leggero, anche se lo preferisco con un bel contorno di patate arroste.



Ecco qui la ricetta:
INGREDIENTI
1 dentice fresco di circa un kg
vino bianco q.b.
Insaporitore per pesce Ariosto
Prezzemolo
Pepe macinato al momento Tec-Al
Timo
1 spicchio d’aglio
Origano
Olio extravergine di oliva Dante

PREPARAZIONE
Eviscerate e lavate sotto l’acqua corrente il pesce, se solo l’idea vi fa stare male, fate come me e chiedete direttamente in pescheria di prepararvelo.
Mettete il pesce su di una teglia ricoperta di carta da forno, cosparsa con dell’olio extravergine di oliva e un po’ di sale.
Conditelo internamente con i vari aromi, il prezzemolo, lo spicchio d’aglio, un pizzico di timo, l’insaporitore Ariosto, il pepe e un filo di olio extravergiene.
Distribuite sopra il pesce ancora un po’ di insaporitore e di origano.
Bagnate con del vino bianco, in quanto a fine cottura dovrà rimanere sulla teglia del “sughetto” per condire il pesce e poi in questo modo non si secca e rimane più morbido. 
Infornate a 180° per circa 35 minuti, io di solito lo considero cotto quando l’occhio del pesce diventa bianco e sporge, e calcolo circa 15 minuti di cottura ogni 500g di pesce.


BUON APPETITO

3 commenti:

  1. Delizioso il dentice e cucinarlo in purezza senza alterare il gusto e' proprio l' ideale.Bravissima cara.

    RispondiElimina
  2. Anche io lo preferirei quel pesce insieme a un bel piatto di patate arrosto ma purtroppo sono a dieta e devo mangiarlo insieme alle verdure.Ottima ricetta.

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.