mercoledì 7 marzo 2012

Linguine di farro con Salmone e Piselli


.... Ancora un primo piatto a base di pesce e piselli.....

In genere quando cucino cerco di dosare le quantità in modo che non ci siano avanzi, in quanto se posso evito di mangiare due giorni di seguito le stesse cose, ieri sera però ho cucinato volutamente tre fette belle grosse di salmone ai ferri in modo che ne avanzasse una per preparare la pasta il giorno dopo.
Adoro la pasta con il salmone affumicato, ma mi piace ancora di più quella con il salmone fresco.
Questa volta ho abbinato il salmone ai piselli, ma si possono usare altre verdure a piacere.
Non ho usato panna o burro, ma vi assicuro che non si sente la loro mancanza, è comunque molto saporita e decisamente meno calorica.



Ingredienti:

160gr di linguine di farro
1 fetta di salmone ai ferri (circa 150g da crudo)
Una manciata di piselli surgelati
Olio extravergine di oliva Dante
Pepe Nero Tac-Al
Sale
Preparazione:
Pulite il salmone dalla pelle e dalle spine, tagliatelo in piccoli pezzi e mettetelo in una padella abbastanza grande da poter contenere anche la pasta.
Lessate i piselli surgelati per almeno 10 minuti, scolateli e metteteli nella padella insieme al salmone. Aggiungete due cucchiai di olio extravergine di oliva e insaporite con sale e pepe. Io volevo farli moooolto saporiti, così ho aggiunto anche mezzo dado biologico sciolto in poca acqua.
Cuocete a fuoco basso per alcuni minuti in modo che tutti i sapori si mescolino bene.
Nel frattempo, lessate le linguine in abbondante acqua salata, e prima di scolarle aggiungere 3-4 cucchiai dell’acqua di cottura della pasta, nella padella con il salmone.
Fate saltare il tutto per un paio di minuti.
Ed ecco il piatto finito!

Buon appetito.


8 commenti:

  1. Un primo piatto davvero appetitoso e anche leggero!!! Bravissima!! Ciao

    RispondiElimina
  2. non è molto che ho scoperto il farro, ma... lo adoro!!! Lo uso dappertutto muffin, pane. torte... devo provarlo anche nella pasta, perché la tua è davvero invitante

    RispondiElimina
  3. @Tiziana: Grazie

    @Pannifricius: E' sucesso lo stesso a me... lo uso ovunque. Mi piace tantissimo, vedrai che ti piacerà anche la pasta.

    RispondiElimina
  4. Ciao, anche noi cerchiamo sempre di dosare le quatià per evitare gli avanzi, ma in questo caso la scelta è stata giustificata!
    Un primo piatto dal gusto tutto naturale e ricco allo stesso tempo!
    Buonissoma proposta.
    baci baci

    RispondiElimina
  5. io invece ancora non mi sono avvicinata al farro...devo decidermi visti i bei piatti che vedo in giro. Bellissimo questo piatto, già alla vista promette bene..immagino all'assaggio!

    RispondiElimina
  6. Ottimo,un piatto a dir poco appetitoso!Ciao

    RispondiElimina
  7. Buonissime le linguine di farro.
    Con il salmone devono essere davvero squisite.
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. Molto invitanti queste linguine...Gnam!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.