martedì 27 settembre 2011

Rucola e .. porcini crudi.



Ormai sono passati alcuni anni, diciamo una decina, da quando ho assaggiato per la prima volta i funghi porcini crudi e non cotti.
Mi trovavo in una pizzeria e c’era molto da aspettare, così il proprietario ci ha offerto un antipasto di rucola e porcini appena affettati. Mi hanno conquistata subito.
Da allora ogni volta che ho a disposizione dei porcini appena raccolti, preparo lo stesso antipasto, con l’aggiunta però delle scaglie di grana.
Questi li ho raccolti domenica mattina e li abbiamo mangiati domenica sera, i funghi infatti devono essere freschissimi altrimenti è meglio cuocerli e non mettete troppi funghi perché da crudi sono moooolto saporiti.



Ingredienti:

1 piccolo porcino freschissimo
Rucola
Scaglie di parmigiano reggiano
Sale
Pepe
Olio extravergine di Oliva.

Preparazione:

La ricetta è davvero così facile che non avrebbe bisogno di spiegazioni, ma non tutti sanno che i porcini si possono mangiare anche non cotti, per cui ho deciso di postarla lo stesso.
Prendere il porcino e pulire con un coltellino il gambo, a questo punto pulirlo bene con un panno umido e tagliarlo a fettine molto sottili.
Unire i funghi appena tagliati alla rucola, condire con olio extravergine di oliva e sale e pepe.
Spolverare il tutto con scaglie di parmigiano reggiano.

Dopo questo antipasto, ho preparato delle tagliatelle con i porcini…. Ma la ricetta ve la posto la prossima volta ;)

Buon appetito.

10 commenti:

  1. quanto mi piace..peccato non trovarli spesso...buona serata

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, i porcini crudi sono eccezionali!! Li apprezzo moltissimo anche io! Ciao!!

    RispondiElimina
  3. Deliziosi i porcini crudi...peccato non poterli mangiare spesso!! Ottima insalatina sfiziosa!!! Un bacione..

    RispondiElimina
  4. Che buona questa insalatina! Fresca e gustosa! I porcini crudi tagliati a lamelle sono deliziosi!

    RispondiElimina
  5. hai proprio ragione i porcini crudi sono gustosissimi...

    RispondiElimina
  6. Ottima insalata, decisamente dietetica! Ciao

    RispondiElimina
  7. Buonissimi i porcini crudi in insalata..pero' li ho sempre mangiati senza la rucola che invece ci deve stare proprio bene :))

    RispondiElimina
  8. Anch'io non vedo l'ora di cucinare coi porcini! In effetti non li ho mai mangiati crudi e la tua ricetta mi tenta parecchio!

    Ciao e buona giornata ;-)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.