martedì 23 marzo 2010

RISOTTO DI FUNGHI CON CAPRINO

Sono un’appassionata dell’”andar per funghi”, passione che ho trasmesso anche al mio ragazzo, così quest’estate abbiamo fatto scorta di Porcini, Gialletti, Finferli…. E ne abbiamo ancora un bel po’ congelati nel frigorifero e pronti ad essere mangiati.
Questa sera quindi ho deciso di prepare un bel risottino, e visto che il burro mi fa male, l’ho mantecato con del formaggio di capra , molto più digeribile per chi come me ha problemi di intolleranza al lattosio e poi è gustosissimo.




Ingredienti (x 2 persone):


Funghi (gia cotti con prezzemolo olio e aglio)
160 g di riso
2 Cucchiai di olio extravergine di oliva
1 litro di brodo vegetale
Sale
Pepe
40 g di caprino


Preparazione:


In una pentola bassa e larga, mettere i funghi e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Quando la pentola è ben calda aggiungere il riso e farlo tostare per alcuni minuti.
Aggiungere parte del brodo già caldo… e continuare ad aggiungerlo mano a mano che viene assorbito. Mescolare di tanto in tanto senza lasciare che il composto si asciughi troppo.
Aggiungere il sale e il pepe a piacere.
Pochi minuti prima del termine di cottura del riso (3-4 minuti prima) aggiungere il formaggio di capra a pezzetti e mescolare bene.
Lasciare riposare un minuto e servire ben caldo.


I funghi che ho utilizzato erano stati preparati in questo modo :
Pulire i funghi eliminando la parte terrosa del gambo , sciacquarli con molta acqua fresca corrente e un po’ di bicarbonato ed affettarli.
Cuocerli in una pentola a fuoco bassissimo, con prezzemolo, olio d’oliva, aglio, sale e pepe, non serve aggiungere acqua in quanto la rilasceranno in cottura.
Quando l’acqua che hanno rilasciato si è consumata, i funghi sono pronti.. ci mettono circa 45 minuti, se l’acqua si consuma prima aggiungerne un po’ per terminare la cottura.

3 commenti:

  1. Ciao ^_^ benvenuta!
    Un bacione a presto...

    RispondiElimina
  2. Ciao,bello il tuo blog con molte buone ricette,ma mi soffermo su questa in quanto anche non essendo intollerante a niente ^_- ho gradito molto la mentecatura con il caprino,brava ottima scelta. Ci rivedremo presto!!!Ciao

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.